SVILUPPO SOSTENIBILE AGRICOLTURA TUTELA DEL TERRITORIO SALVAGUARDIA AMBIENTALE

UNA COLTURA DUALE

Data pubblicazione

Processamento della canapa per la produzione di steli e seme.

 

Le tecniche di raccolta e processamento dipendono dall’output che il coltivatore intende produrre. Si può focalizzare sulla fibra lunga, sui semi o su entrambi (dual purpose).

La canapa è una pianta dioca, i maschi producono molta più fibra delle femmine, e le femmina producono i semi. I maschi sono pronti per la raccolta a quella che si chiama maturità tecnica, dalle 4 alle 6 settimane prima che siano pronti i semi (maturità biologica). Ciò crea difficoltà nel caso di una coltura con duplice scopo. Benefici sono stati ottenuti attraverso l’ibridazione che ha prodotto la canapa monoica (unisex).

 

Produzione di fibra e canapulo

Il processamento è stato sempre lo step più difficile nella produzione di fibra. Lo scopo del processamento dello stelo è di rimuovere le lunghe fibre dal resto della pianta. Prima dell’avvento delle macchine lo stelo doveva essere rotto e la fibra rimossa manualmente, questo era un lavoro tedioso e intensivo fino a quando non ci sono stati dei vantaggi tecnologici come le macchine decorticatrici.

Il primo passo del processamento deve avvenire in campo. Per dividere le fibre, i materiale coesivi della pianta (lignina e pectina) devono essere degradati. Questo è ottenuto attraverso il processo di macerazione.

Un metodo comune di macerazione è quello in campo. Dopo la falciatura e andanatura sono lasciate in campo per 4-6 settimane. Durante questo tempo, gli steli sono girati tre quattro volte così da assicurare che tutto il ceppo sia macerato. Questo metodo è particolarmente vantaggioso perché la maggior parte delle piante è lasciata nel campo. Dopo che gli steli siano stati macerati ed asciugati fino a circa il 15 % di umidità, sono imballati e pronti per essere trasformati.

Gli steli che siano stati macerati ed asciugati possono essere conservati per almeno un anno, prima di perdere la qualità della fibra.

Un altro metodo di macerazione è chiamato macerazione in acqua.

Un altro comune metodo di macerazione è chiamato macerazione in acqua. Questo metodo porta ad una elevata qualità della fibra poiché la macerazione è molto uniforme e accurata. In questo metodo gli steli sono raccolti e raggruppati in fasci per l’essicazione. I fasci sono poi trasportati in acqua e tenuti per un po’ di giorni. Questo processo è eccessivamente costoso e inoltre inquina l’acqua utilizzata.

A questo punto le piante sono pronte per essere decorticate. Le balle sono disfatte e gli steli sono separati uniformemente e immessi nelle macchine. Il primo step del processo, la stigliatura, è quello di spezzare il nucleo legnoso degli steli della canapa. La canapa è passata attraverso una serie di rulli scanalati. Durante il processo, il nucleo legnoso è rotto in piccoli pezzi e insieme agli scarti grossolani, stoppa, cadono su un nastro trasportatore. La fibra flessibile rimane nella macchina e continua verso lo step di pettinatura. Questo step pettina le fibre e rimuove le fibre corte e intermedie lasciando solo le fibre lunghe. Le fibre possono essere intrecciate in un filato e da qui possono avere numerose applicazioni.

Il processo di decorticazione può essere molto difficile sulle fibre e possono verificarsi delle perdite. Ad ogni modo, la qualità della fibra dipende dalla maturazione dello stelo, dalla uniformità della macerazione e dalla taglia dello stelo. Comunque, ci sono nuovi processi, come l’esplosione dello stelo e la rottura ultrasonica che possono aumentare la qualità delle fibre lunghe ottenute dalla decorticazione. I processi sono molto costosi, ma utilizzandoli è possibile adattare la fibra ai macchinari di lavorazione del cotone o della lana.

 

Duplice scopo

Un altro metodo utilizzato nell’Europa occidentale è quello del duplice scopo. I semi maturano dopo la fibra, così per massimizzare il raccolto bisogna trovare un compromesso, i semi dovranno essere abbastanza maturi mentre la fibra non deve esserlo troppo. In questo metodo la fibra dovrà essere corta e uniforme perché la qualità della fibra lunga è stata compromessa. Ciò è permesso da differenti tecniche di raccolto.

Il primo step è quello di tagliare le cime delle piante che contengono i semi. Dopo, lo stelo rimanente è suddiviso in segmenti lunghi due piedi ( circa 60 cm). A quel punto è pronta per la macerazione. Il miglior uso per questo materiale sarà la carta, pannelli e Isochanvre, che è una sostanza simile alla malta ottenuta dalla mineralizzazione della linfa e delle resine. Questo metodo è vantaggioso perché non richiede macchinari altamente specializzati o modificati.

 

Produzione di semi

L’olio dei semi può essere estratto e ha un ampio range di usi, dall’olio alimentare ai prodotti cosmetici. Come alimento, il seme, è una buona risorsa di proteine utilizzabile sia per l’assunzione umana che animale. I semi possono essere ottenuti durante il raccolto della fibra equipaggiando le macchine da taglio con una trebbiatrice. Per massimizzare la produzione di semi, le piante devono essere piantate a densità più bassa per evitare che diventino un canapaio. Inoltre, la spaziatura più ampia tra le piante, porta alla produzione di steli più larghi, che non sono favorevoli per la produzione di fibra.

I semi sono ottenuti dalle piante femmine che maturano più tardi delle piante maschio. Perciò nel tempo in cui i semi sono maturi lo stelo delle piante maschio sarà troppo maturo e la fibra inutilizzabile.

Le varietà moderne, monoiche, che portano sia il maschio che la femmina sulla stessa pianta, superano questa problematica di disomogeneità nella maturazione. E' comunque importante capire bene il periodo di raccolta del seme; un compromesso tra la massima maturazione della pianta e il cascame naturale del seme.

Vincoli

L’ammontare dei costi rende l’utilizzo della canapa molto difficoltoso. La durevolezza della canapa rende difficile il raccolto e i processi meccanici, inoltre vi è anche una mancanza delle infrastrutture di trasformazione. Per esempio, mentre il canapulo può essere un ottimo materiale per la produzione di carta le industrie non hanno i macchinari per utilizzarlo. La fibra di canapa, inoltre spesso richiede differenti macchinari rispetto al cotone per essere filata. Molto importante, poiché i paesi sviluppati non coltivano canapa da almeno cinquant’anni, le tecnologie per la raccolta e la trasformazione sono antiquate e richiedono adeguamenti.

 

 

Reference:

Kraenzel, D. G., Petry, T., Nelson, B., Anderson, M. J., Mathern, D., & Todd, R. (1998). Industrial hemp as an alternative crop in North Dakota. Agricultural Economics Report, 402.

POTREBBERO INTERESSARTI
FITODEPURARE CON LA CANAPA
Si possono bonificare i terreni compromessi rendendoli produttivi   La canapa è un bioaccumulatore,  è cio …
2014-01-16 23:49:02
CANAPA E CO2
L'abbattimento della CO2: un altro aspetto importante per la Canapa     Essendo caratterizzata da un rapi …
2014-01-16 23:11:30
lucanapa, canapa in Basilicata
Work in Progress …
2013-11-12 01:44:19
UNA COLTURA DA MILIONI DI DOLLARI
Alcuni cenni storici sulla Canapa da fibra     L’habitat originario della canapa si ritiene si trovi ne …
2013-10-05 23:47:34



  • logo ass spazi di risonanza potenza
    Associazione Spazi di Risonanza


  • azienda honorati marche
    Azienda Agricola Trionfi Honorati

  •  
    logo azienda caputo chiaromonte
    Mons Clarus di Pasquale Caputo
  • Logo LUCANELLA
    Pastificio Lucana


  • logo ass colori del mediterraneo
    Associazione I colori del Mediterraneo


  • logo azienda Doino Bella
    Agriturismo Taverna del Pastore




  • vallata dello stilaro
    La Vallata dello Stilaro

  • bioagrisalute
    Agri Bio Salute

  • logo pizzeriaSelvaggio
    Pizzeria Selvaggio

  • logo veg autoproduzioni
    Veg Autoproduzioni


  • viniSudExpo logo, vini sud expo
    Vini Sud Expo

 

 

logo lucanapa footer

Associazione Lucanapa

via Louis Braille, 18

85100 Potenza (PZ)

cf. 96073050765

p.iva 01841880766